Organizzazione

ROSSINI 02 Colore alta

Mariuccia Rossini

Presidente AGeSPI Nazionale e AGeSPI Lazio

Nata a Brescia il 7 Settembre 1958.Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano.Comincia la sua carriera nel settore farmaceutico e poi in quello delle società di servizi sanitari, occupandosi prima per l’Europ Assistance e poi per la Sistemi Sanitari del Gruppo Fondiaria, della creazione di un network italiano di cliniche convenzionate.Nel 1990 diventa Direttore Operativo della Filo Diretto con la responsabilità della Centrale Operativa e del coordinamento dell’assistenza tecnica e sanitaria a livello mondiale.Successivamente Presidente di numerose cooperative sociali di assistenza agli anziani.Attualmente Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Segesta, attivo nel settore della gestione dei servizi, residenziali e non, per anziani non autosufficienti totali e disabili, oltre a case di cura di riabilitazione con più di 4000 dipendenti e collaboratori.

Nel 1995 apre la prima RSA a Monza trasformando un residence, nel 1996, in provincia di Rovigo, riconverte un ospedale trasformandolo in RSA. Da quel momento lo sviluppo è stato molto serrato, sia nelle aperture di nuove RSA, nella  ristrutturazione e riconversione di realtà sanitarie, e nella gestione di servizi di assistenza domiciliare, attraverso la partecipata Mosaico. La svolta nel 2004 con l’ingresso nel capitale sociale del fondo di private equity BS, e la messa a disposizione delle risorse finanziarie per accelerare lo sviluppo. Dal 2007 Segesta è controllata da Korian, quotata alla borsa di Parigi, la maggior società europea per la gestione di cliniche di riabilitazione e residenze per anziani (RSA). Oggi Segesta gestisce 32 strutture, per circa 3800 posti letto, tra cliniche e RSA, in 8 Regioni italiane.

 

foto-drsuriani

Roberto Suriani

Presidente AGeSPI Liguria

Nato a Genova il 16/10/1949. Laureato in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Genova. Ha conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia e la specializzazione in Medicina dello Sport presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova. E’ Vicepresidente e Consigliere del Consiglio Direttivo  della Sezione Sanità di Confindustria Genova. Membro del Consiglio Generale, della Giunta Esecutiva e Vicepresidente di Confcommercio Genova. Presidente di ANASTE LIGURIA  dal 1990 al 2010. Ha fondato nel 1981 il Gruppo Fides ed è l’attuale Presidente del Consiglio di Amministrazione di Fi.D.eS. Medica S.p.A, del Centro di Riabilitazione S.r.l., di Fi.D.eS. Servizi S.r.l., di Genia Immobiliare S.r.l..

Foto Antonio Monteleone

Antonio Monteleone

Presidente AGeSPI Lombardia

Laureato con lode in Medicina a “La Sapienza” di Roma. Ha conseguito nel 1995 l’attestato del CORGESAN in Management per Medici della SDA Bocconi di Milano. È stato Presidente del Comitato Tecnico di Valutazione dei titoli concernenti le nomine e designazioni di competenza degli organi regionali della Lombardia (VII legislatura). Più volte direttore scientifico e organizzativo di convegni, seminari e forum, in Italia e all’estero. È responsabile Relazioni Istituzionali e Scientifiche di Anni Azzurri srl. Ha pubblicato vari saggi e due libri di particolare importanza: Freud è servito. Invito a un banchetto psicoanalitico (Aracne editrice 2010); Essere Anziani in Italia – Dizionario sociosanitario essenziale di situazioni & parole (Ares Editrice 2010).

foto Tribuno

Roberto Tribuno

Presidente AGeSPI Piemonte

Nato il 13 luglio 1963. Laureato in Economia Aziendale presso l’Università L. Bocconi.  Revisore presso Unisys Europe Africa Division dal 1987 al 1990. Assistente Senior in Strategia Aziendale e Consulenza di Riorganizzazione Aziendale dal 1991 al 1992 presso la Quantum Srl.
Manager della Euro Defi Italia G.E.I.E. dal 1993 al 1995. Partner e fondatore dello Studio Commercialisti Tribuno/Capaccioni con sede a Milano dal 1995 al 2003. Fondatore, e attuale Partner della Società di Consulenza Finanziaria e Aziendale, con sede a Londra ed uffici a Parigi, Lussemburgo, Milano,  Losanna, Limassol; General Manager dell’ufficio di Milano. Dal 2003 viene incaricato in qualità di  responsabile in Italia per il Gruppo Orpea di tutta l’attività di sviluppo, strategia , finanza ed amministrazione.

Piantoni Catina

Catia Piantoni

Presidente AGeSPI Puglia

Nata a Borgo San Giacomo (BS) il 19 febbraio 1957. Laureata in Servizio Sociale presso l’Università degli Studi di Trieste. Nell’anno 2004 ha frequentato un Corso di Perfezionamento di General Management in Sanità presso la Scuola di Direzione Aziendale Università Bocconi. Nell’a.a. 2005/06 ha conseguito un Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie (EMMAS V), presso la Scuola di Direzione Aziendale Università Bocconi. Ha operato come Coordinatore dei Servizi Sociali presso il Comune di Orzinuovi (BS) dal 1979 al 1999, come Consulente USSL 42 (BS) Area minori dal 1991 al 1995, come Consulente per il Comune di Sergnano dal 1996 al 1998 e per il Comune di Pizzighettone dal 1997 al 1999. Ha frequentato vari Corsi di Specializzazione e partecipato come relatore e formatore a numerosi eventi. Da marzo 2003 ad oggi, Direttore Gestione Operativa del  Gruppo Segesta.

foto tessera 2

Maria Assunta Pintus

Presidente AGeSPI Sardegna

Maria Assunta Pintus, laureata in Scienze industriali e in Scienze politiche, specializzata in management socio sanitario.  Ha maturato un’esperienza ventennale, in qualità di Direttore Generale presso importanti strutture del settore sanitario, riabilitativo e socio assistenziale della Regione Sardegna. Esperta in materia di organizzazione e nella  selezione, formazione e  gestione delle risorse umane,  opera attualmente a livello regionale e nazionale come Consulente di direzione e formatore.

DCF 1.0

Rossano Vergassola

Presidente AGeSPI Toscana

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1968. Specialista in Malattie Cardiovascolari e Reumatiche nel 1972 con 70 lode/70. Primario cardiologo dal 1985 al 2002. Coordinatore Sanitario della USL 10H dal 1988 al 1994. Direttore del Dipartimento ospedaliero della ASL 10 di Firenze dal 1997 al 2000. Direttore del 118 di Firenze dal 2001 al Dicembre 2002. Direttore di una UO del CNR nel progetto finalizzato invecchiamento.  Ha frequentato vari corsi di Management e qualità soprattutto presso il Dipartimento Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei  Ministri nel 1988-9, diventando poi docente (F.E.P.A. funzionalità ed efficienza della pubblica amministrazione). Professore a contratto dell’Università degli studi di Firenze, nella Specializzazione in Igiene dal 1997. Attualmente Coordinatore sanitario del Gruppo Villa delle Terme spa di Firenze.

Avisani Giliola

Giliola Avisani

Presidente AGeSPI Veneto

Nata ad Alfianello (BS) il 20 ottobre 1960. Diplomata Assistente Sociale nel 1982. Laureata in Sociologia presso l’Università Statale degli Studi di Trento nel 1992. Nel 2001 ha conseguito il Master triennale EMMAS (Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie) organizzato dalla SDA Università Bocconi. Docente di Politica Sociale presso il Corso per Educatori Professionali della Scuola Regionale per operatori sociali Ial-Cisl di Brescia. Docente di Metodi e Tecniche di Servizio Sociale II presso la Scuola Diretta a Fini Speciali per Assistenti Sociali-Università Cattolica di Milano nell’anno scolastico 1995-96. Opera da trent’anni nel settore socio-sanitario: dal 1982 al 1994 nel pubblico e successivamente nel privato. Attualmente ricopre la carica di Direttore Corporate del Gruppo Segesta.