Chi Siamo

Fondatori

Siamo gestori di servizi sociosanitari operanti in più regioni italiane che hanno ritenuto opportuno dar vita a un’associazione moderna, ossia:

  • in linea con la decentralizzazione operata dalla riforma dell’articolo V della Costituzione, che ha ridisegnato le autonomie locali, di comuni province e regioni, nelle quali i nostri servizi operano e si radicano;
  • non solo aperta ma precorritrice dell’evoluzione sociodemografica che si sta sperimentando nei Paesi a economia avanzata.

Siamo specializzati nei servizi di assistenza e cura della persona non autosufficiente (temporalmente o definitivamente) e, forti della nostra esperienza, proponiamo soluzioni adeguate alle più diverse esigenze e alle aspettative dell’utenza diretta e dei loro famigliari.

anniazzurri

logo-fides

orpea

logo-segesta

Servizi e strutture delle associate

A questa pagina è presente l’elenco di tutte le strutture ed i servizi erogati dai soci AGeSPI.

Presidenti

Mariuccia Rossini
Presidente AGeSPI Nazionale e AGeSPI Lazio

Leggi Curriculum

Mariuccia Rossini
Presidente AGeSPI Nazionale e AGeSPI Lazio

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano.

Comincia la sua carriera nel settore farmaceutico e poi in quello delle società di servizi sanitari, occupandosi della creazione di un network italiano di cliniche convenzionate, prima per Europ Assistance e poi per Sistemi Sanitari del Gruppo Fondiaria. Nel 1990 diventa Direttore Operativo di Filo Diretto con la responsabilità della Centrale Operativa e del coordinamento dell’assistenza tecnica e sanitaria a livello mondiale. Successivamente è Presidente di numerose cooperative sociali di assistenza agli anziani.

A partire dalla metà degli anni 90 crea, da sola, Gruppo Segesta, attivo nel settore della gestione di servizi, residenziali e non, per anziani non autosufficienti totali e disabili, oltre a case di cura di riabilitazione. Nel 1995 apre la prima RSA a Monza trasformando un residence, nel 1996, in provincia di Rovigo, riconverte un ospedale trasformandolo in RSA. Da quel momento lo sviluppo è stato molto serrato, sia nelle aperture di nuove RSA, nella ristrutturazione e riconversione di realtà sanitarie, e nella gestione di servizi di assistenza domiciliare, attraverso la partecipata Mosaico. La svolta nel 2004 con l’ingresso nel capitale sociale del fondo di private equity BS, e la messa a disposizione delle risorse finanziarie per accelerare lo sviluppo. Dal 2007 Segesta è controllata da Korian, quotata alla borsa di Parigi, leader europea per la gestione di cliniche di riabilitazione e residenze per anziani (RSA).

Attualmente è Presidente di Korian in Italia, gruppo con più di 5000 dipendenti e collaboratori che gestisce 67 strutture, per circa 5600 posti letto, tra cliniche e RSA, in 9 Regioni.

Roberto Saita
Presidente AGeSPI Liguria

Leggi Curriculum

Roberto Saita
Presidente AGeSPI Liguria

Laureato in Scienze Politiche.

Inizia il suo percorso lavorativo nel 1994 presso la Società di Consulenza CGS srl occupandosi di Consulenza Manageriale e formazione di Aula. Nel 1998 partecipa al Master in Quality Management presso il Consorzio Universitario in Ingegneria della Qualità “Qualital” a Pisa. Nel 2004 diviene Professore a Contratto presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca nel corso di Economia Aziendale Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Nel 2005 inizia a collaborare con Holding Sanità e Servizi (ora Kos Spa)  seguendo il mondo socio-sanitario e poi quello delle comunità terapeutiche psichiatriche diventandone l’Amministratore Delegato nel 2006, nel frattempo diviene Direttore Regione Liguria per la società Residenze Anni Azzurri srl a cui afferiscono le strutture socio-sanitarie di Kos Spa. Nel 2017, con la fusione delle società Istituto Santo Stefano di Riabilitazione srl e Residenze Anni Azzurri srl e conseguente nascita della società Kos-Care srl, diviene responsabile Regione Liguria per i brand afferenti alla Riabilitazione, al mondo socio-sanitario e alla psichiatria.

Antonio Monteleone
Presidente AGeSPI Lombardia

Leggi Curriculum

Antonio Monteleone
Presidente AGeSPI Lombardia

Laureato con lode in Medicina a “La Sapienza” di Roma. Ha conseguito nel 1995 l’attestato del CORGESAN in Management per Medici della SDA Bocconi di Milano.

È stato Presidente del Comitato Tecnico di Valutazione dei titoli concernenti le nomine e designazioni di competenza degli organi regionali della Lombardia (VII legislatura). Più volte direttore scientifico e organizzativo di convegni, seminari e forum, in Italia e all’estero. È responsabile Relazioni Istituzionali e Scientifiche di Anni Azzurri srl. Ha pubblicato vari saggi e due libri di particolare importanza: Freud è servito. Invito a un banchetto psicoanalitico (Aracne editrice 2010); Essere Anziani in Italia – Dizionario sociosanitario essenziale di situazioni & parole (Ares Editrice 2010).

Roberto Tribuno
Presidente AGeSPI Piemonte

Leggi Curriculum

Roberto Tribuno
Presidente AGeSPI Piemonte

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università L. Bocconi.

Revisore presso Unisys Europe Africa Division dal 1987 al 1990. Assistente Senior in Strategia Aziendale e Consulenza di Riorganizzazione Aziendale dal 1991 al 1992 presso la Quantum Srl.

Manager della Euro Defi Italia G.E.I.E. dal 1993 al 1995. Partner e fondatore dello Studio Commercialisti Tribuno/Capaccioni con sede a Milano dal 1995 al 2003. Fondatore, e attuale Partner della Società di Consulenza Finanziaria e Aziendale, con sede a Londra ed uffici a Parigi, Lussemburgo, Milano, Losanna, Limassol; General Manager dell’ufficio di Milano. Dal 2003 viene incaricato in qualità di responsabile in Italia per il Gruppo Orpea di tutta l’attività di sviluppo, strategia , finanza ed amministrazione.

Catia Piantoni
Presidente AGeSPI Puglia

Leggi Curriculum

Catia Piantoni
Presidente AGeSPI Puglia

Laureata in Servizio Sociale presso l’Università degli Studi di Trieste.

Nell’anno 2004 ha frequentato un Corso di Perfezionamento di General Management in Sanità presso la Scuola di Direzione Aziendale Università Bocconi. Nell’a.a. 2005/06 ha conseguito un Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie (EMMAS V), presso la Scuola di Direzione Aziendale Università Bocconi.

Ha operato come Coordinatore dei Servizi Sociali presso il Comune di Orzinuovi (BS) dal 1979 al 1999, come Consulente USSL 42 (BS) Area minori dal 1991 al 1995, come Consulente per il Comune di Sergnano dal 1996 al 1998 e per il Comune di Pizzighettone dal 1997 al 1999. Ha frequentato vari Corsi di Specializzazione e partecipato come relatore e formatore a numerosi eventi. Da marzo 2003 ad oggi, Direttore Gestione Operativa del Gruppo Segesta.

Francesco Biondi
Presidente AGeSPI Toscana

Leggi Curriculum

Francesco Biondi
Presidente AGeSPI Toscana

Laureato in Economia Aziendale all’Università degli studi di Firenze nell’anno 2002.

Nell’anno 2010 ha frequentato un Corso di perfezionamento in esperti in Direzione strategica in ambito socio-sanitario, presso l’Università degli Studi di Siena.
Docente nell’ambito del Corso di Aggiornamento Professionale in “La responsabilità dirigenziale nelle strutture e servizi socio-sanitari: principi, strumenti e metodi” organizzato dall’Università degli Studi di Firenze – Dipartimento Scienze della Salute.
Docente di “Legislazione e organizzazione servizi socio-sanitari”, presso l’Agenzia Formativa “La Base San Lorenzo” di Firenze.
Dal 2002 si occupa dello sviluppo di servizi innovativi e iniziative in ambito socio-sanitario e della direzione gestionale di RSA.

Giliola Avisani
Presidente AGeSPI Veneto

Leggi Curriculum

Giliola Avisani
Presidente AGeSPI Veneto

Diplomata Assistente Sociale nel 1982. Laureata in Sociologia presso l’Università Statale degli Studi di Trento nel 1992.

Nel 2001 ha conseguito il Master triennale EMMAS (Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie) organizzato dalla SDA Università Bocconi. Docente di Politica Sociale presso il Corso per Educatori Professionali della Scuola Regionale per operatori sociali Ial-Cisl di Brescia. Docente di Metodi e Tecniche di Servizio Sociale II presso la Scuola Diretta a Fini Speciali per Assistenti Sociali-Università Cattolica di Milano nell’anno scolastico 1995-96.

Opera da trent’anni nel settore socio-sanitario: dal 1982 al 1994 nel pubblico e successivamente nel privato. Attualmente ricopre la carica di Direttore Corporate del Gruppo Segesta.