Ovviamente il titolo scelto per questo convegno non si riferisce all’età media dell’utenza dei servizi socio sanitari, quanto all’esistenza ancora relativamente recente di questi servizi.

In effetti, il termine “giovane” assume un limite temporale diverso in relazione al contesto cui si riferisce: lo sport, il lavoro, la vita, le istituzioni … Tuttavia, è indubbio che, al di là di una accezione puramente “anagrafica”, esso richiama freschezza, entusiasmo, voglia di fare, crescere e misurarsi sempre con nuovi scenari.

Ed è anche in questa prospettiva che va letto il termine “giovane” richiamato nel titolo, soprattutto nel contesto lombardo. Un contesto, contraddistinto, è vero, da una ricca e integrata rete socio sanitaria e socio assistenziale, ma anche caratterizzato dall’essere un cantiere del futuro, aperto a cogliere e a superare le criticità in aumento (trasformazione socioeconomica della famiglia, cambiamenti demografici, invecchiamento crescente della popolazione, ecc.) e conseguentemente ridisegnare il welfare. Una realtà, quindi, ben avviata sebbene in riordinamento incessante.

Inoltre, il mondo sociosanitario si presenta in evoluzione dal punto di vista di competenze che diventano di giorno in giorno sempre più specifiche, vale a dire non mutuabili da altri settori e da costruire con esperienze proprie.

Il convegno, come sempre quelli da noi realizzati, è dunque caratterizzato da una fotografia dell’esistente e da uno sguardo agli scenari disegnati in conformità a bisogni censiti o prevedibili a breve.

Comitato Scientifico

Silvano Casazza
Direttore Servizio Welfare Locale ASL Milano Due

Antonio Colaianni
Direttore Servizio Vigilanza e Controllo ASL Milano Due

Carla Gaddi
Esperta di Servizi sociosanitari

Comitato Organizzativo

Alessandra Arena
Comunicazione e Marketing

Roberta Cocconi
Segreteria Organizzativa

Antonella Ferioli
Comunicazione e Marketing

Matteo Tessarollo
Comunicazione e Marketing

Ilaria Valentinuzzi
Comunicazione e Marketing