Perché associarsi

Perchè associarsi ad AGeSPI

Gli Associati di AGeSPI sono enti di diritto privato operanti in ambito sociosanitario.

10 motivi per cui conviene associarsi:

1 Veder tutelati diritti e legittime aspettative per il proprio impegno nei servizi sociosanitari alla persona.

2 Avere un ruolo autorevole ai tavoli in cui si elaborano la legislazione e la programmazione sociosanitaria e sanitaria a livello nazionale e regionale.

3 Essere efficacemente rappresentati nei rapporti con gli organi legislativi, governativi e amministrativi nazionali; nonché affiancati nei confronti degli enti regionali e locali.

4 Essere accreditati presso gli organismi sindacali così da poter trattare i problemi concernenti i rapporti di lavoro del personale.

5 Aver voce anche a livello internazionale.

6 Ricevere informazioni sulle normative che regolano il settore e partecipare a gruppi di approfondimento per capire l’impatto sulla propria organizzazione.

7 Riuscire a promuovere e coordinare tutte le iniziative che giovino al potenziamento ed alla valorizzazione della funzione sociosanitaria e socio-assistenziale.

8 Poter sviluppare la qualificazione e l’aggiornamento costante degli operatori del settore.

9 Poter dare ai propri dipendenti e collaboratori accesso prioritario alle attività formative.

10 Consentire lo scambio di best practice tra professionisti e operatori attivi negli Enti associati.

Come associarsi

L’accoglimento dell’adesione ad AGeSPI avviene in sede di Associazione regionale.

Inizialmente – fino al termine dell’anno solare – si aderisce come Socio Potenziale versando, al ricevimento della conferma di accettazione della richiesta, la quota d’ingresso “una tantum”.

Tale condizione comporta la possibilità di partecipare alle attività associative e alle iniziative sviluppate da AGeSPI, pur non avendo ancora diritto di voto né potendo essere soggetto passivo per le cariche associative.

Il Socio Potenziale s’impegna a dichiarare entro fine anno solare la sua l’intenzione di diventare Socio Ordinario per tutti i posti letto reali o equivalenti* afferenti alla Società e di inoltrare l’apposita richiesta o, altrimenti, di cessare il rapporto con AGeSPI.
L’Assemblea Regionale nella prima convocazione utile delibera se accogliere o meno il Socio Potenziale tra i Soci Ordinari.

Per richiedere maggiori informazioni sull’iscrizione ad AGeSPI, è necessario contattare l’indirizzo segreteria@agespi.it

Iscriviti ad AGeSPI

* I posti letto equivalenti valgono per quelle strutture che non operano in regime di ricovero. Per ciascuna di esse   valido un rapporto di proporzione tra il suo fatturato e quello di una struttura residenziale prescelta dal Consiglio Nazionale. Tale rapporto consente di stabilire il numero di posti letto equivalenti e, quindi, di quote da versare e voti da attribuire in sede di assemblea una volta che si è stati accettati quali Soci Ordinari.