La casa di riposo RSA San Nicola di Sassari ha organizzato un convegno ECM aperto a Medici, Infermieri, Educatori e Psicologi sul tema delle Demenze per martedì 19 maggio.

Lo scopo del convegno è quello di illustrare e spiegare l’utilizzo delle Terapie Non Farmacologiche e la loro applicazione nelle Persone colpite da tale patologia Neurodegenerativa.

Le Persone affette da demenza rappresentano infatti un gruppo di pazienti con autosufficienza limitata spesso con stato di salute compromesso e sovente presenza di disturbi psico-comportamentali che comporta la necessità di assistenza. Per tali motivi sono esposti a molteplici rischi correlati all’assistenza, al trattamento, al controllo del comportamento quotidiano e dei fattori ambientali.

Il Convegno presenta e discute la necessità globale di introdurre e implementare nuovi concetti, procedure e tecnologie per assistere pazienti affetti da demenza, sfruttando la competenza ed esperienza di un team multidisciplinare, appositamente formato per le esigenze assistenziali.

Oltre al trattamento farmacologico, che si è rivelato solamente sintomatico, si è da alcuni anni introdotto l’utilizzo delle terapie non farmacologiche.
Vi è pertanto un nuovo concetto che stabilisce un corretto approccio personalizzato alla Persona con demenza, in particolare con malattia di
Alzheimer, individuandone lo strumento ottimale da applicare al fine di ridurre i disturbi psico-comportamentali, stimolare l’attività cognitiva e mendica, migliorando la qualità della vita del paziente e del caregiver.

L’applicazione dei trattamenti non farmacologici trova consenso nella letteratura internazionale e recenti osservazioni indicano che possono
essere un valido supporto alla terapia farmacologica, modulandone in alcuni casi la posologia o addirittura riducendola.

L’iscrizione è gratuita e obbligatoria chiamando il numero 079 2550801.
Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di registrazione.

Informazioni
Data 19/05/2015
Organizzazione Korian/Segesta
Programma

Scarica il Programma