Le persone affette da demenza rappresentano un gruppo di pazienti con autosufficienza limitata e stato di salute compromesso: per tali motivi sono esposti a molteplici rischi correlati all’ assistenza, al trattamento, al controllo del comportamento quotidiano e dei fattori ambientali.

Secondo recenti studi oggi oltre 40 milioni di pazienti in tutto il mondo sono affetti da demenza e fra 15 anni supereranno i 70 milioni.

Dai dati epidemiologici del 2014 il sistema socio-sanitario ha evidenziato la di coltà crescente di gestire il numero di questi pazienti. La loro assistenza tende ad essere coordinata, potenzialmente estesa a strutture e sistemi comunitari, ma il cambiamento dei bisogni e le necessità di sostenibilità economica del sistema richiedono sia manutenzione della rete di o erta accreditata sia nuove risposte innovative. Si rende inoltre necessario sostenere la sfida anche in termini di qualità e problemi di sicurezza che possono avere gravi conseguenze nei pazienti.

Nei Paesi europei si registra un aumento della popolazione anziana che potrebbe essere colpita da demenza.
Gli studi evidenziano che la prevalenza della demenza fra i sessantacinquenni e gli ultrasessantacinquenni rappresenta circa il 7% ed aumenta drasticamente con l’età.

Informazioni
Data 20/10/2015
Luogo Aula Aldo Moro
Bari
Organizzazione Korian/Segesta
Programma

Scarica il Programma