L’argomento “eticamente sensibile” è oggetto di posizioni differenti fra correnti di pensiero radicalmente contrapposte, che vedono ai loro poli l’eutanasia da un lato e la strenua difesa della vita dall’altro.
Sebbene l’articolo 32 della Costituzione della Repubblica Italiana stabilisca che «nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge», e che l’Italia abbia firmato nel 2001 la Convenzione sui diritti umani e la biomedicina (L. 28 marzo 2001, n.145) di Oviedo del 1997, lo strumento di ratifica non è ancora depositato presso il Segretariato Generale del Consiglio d’Europa, non essendo stati emanati i decreti legislativi previsti dalla legge per l’adattamento dell’ordinamento italiano ai principi e alle norme della Costituzione.
Obiettivi formativi
Fare chiarezza sui punti decisivi della legge 219: tutela della vita e della salute, consenso informato, testamento biologico, accanimento terapeutico, eutanasia, ruolo del medico, stato vegetativo, idratazione e alimentazione.
Destinatari
- Tutte le figure sanitarie aventi diritto
- Assistenti Sociali