AGeSPI ha tra le sue finalità di promuovere e coordinare iniziative di differente natura, che giovino al potenziamento della gestione ed alla valorizzazione della funzione di assistenza e cura esplicati dagli Associati, oltre che a sviluppare la qualificazione degli operatori del settore.
Rientrano in tale obiettivo non solo le attività convegnistiche, ma anche ricerche, studi e workshop che consentano di anticipare scenari di breve e medio termine e che incoraggino gli operatori alle nuove tendenze in ambito scientifico e di buone pratiche manageriali e operative.
Per una politica di qualità nei servizi socio-sanitari
di Antonello Zangrandi e Antonio Monteleone
AGESPI/PROGEA, Novembre 2013
Il documento è il frutto di uno studio, svolto insieme con il professor Antonello Zangrandi, in cui sono esplorate le principali forme con le quali si affronta la cronicità e la non autosufficienza, attenendosi a criteri di efficacia ed efficienza in stretta correlazione reciproca. Il lavoro è stato richiesto per fornire un affidabile scenario verso il quale orientarsi sia agli Associati AGeSPI sia ai decisori e tecnici delle politiche in ambito sociosanitario.
Ci si è mossi, nella stesura, secondo una regola assai nota in ambito scientifico. Si è partiti dalla raccolta dati circa le principali soluzioni al momento concretizzate – in Italia e all’estero – purché in possesso di una valenza di oggettiva validità costo-efficacia nel rispondere ai bisogni emergenti e in evoluzione. Per procedere quindi alla formulazione di un modello organizzativo, definito “Casa della cronicità e della non autosufficienza”, che fa emergere il fil rouge collegante diverse esperienze innovative e le integra in una visione ampia, proiettata verso il futuro possibile, lasciando tuttavia il giudizio finale al vaglio dell’esperimento in diversi contesti e secondo rappresentazioni anche solo parziali e comunque locali.
In altri termini abbiamo lavorato per realizzare un modello ipotetico-deduttivo, cui si possa attingere nella sua interezza o secondo prospettive particolari.
Buona lettura.
Antonio Monteleone
I servizi sociosanitari in tempo di crisi economica
A colloquio con i Direttori Regionali delle politiche socio-sanitarie Roberto Albonetti, Mario Modolo, Mariella Martini, Raffaella Vitale
Introduce Renato Botti, coordina Antonio Monteleone AGESPI Lombardia e Confindustria Lombardia, Ottobre 2011
Giovedì 27 ottobre 2011, grazie all’organizzazione di AGeSPI Lombardia e di Confindustria Lombardia Sanità e Servizi, presso la Sala Camerana di Assolombarda in Milano, alla presenza di investitori e top manager del settore, si è parlato de’ «I SERVIZI SOCIOSANITARI IN TEMPO DI CRISI ECONOMICA» con:
• Roberto Albonetti, DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà sociale, Regione Lombardia
• Mario Modolo, Direttore Servizi Sociali, Regione Veneto
• Mariella Martini, Direttore Generale Sanità e Politiche Sociali, Regione Emilia e Romagna
• Raffaella Vitale, Direttore Politiche sociali e politiche per la famiglia, Regione Piemonte
• Era previsto anche l’intervento di Franco Bonanni, Direttore del Dipartimento salute e servizi sociali della Regione Liguria, ma è stato fermato da urgenti impegni istituzionali.
Antonio Monteleone ha introdotto e coordinato i lavori rivolgendo agli ospiti le seguenti domande:
- Nel quadro della riallocazione delle risorse economiche destinate ai servizi sociosanitari, qual è la vostra idea di mercato e di concorrenza in questo settore?
- Quali sono i servizi ritenuti indispensabili e quali presumibilmente subiranno un’evoluzione progressiva o regressiva nei prossimi anni?
- Pur considerato che la prospettiva prevalente – a livello di programmazione regionale e di investimenti privati – è la navigazione a vista, vi possono essere progetti cui prestare attenzione nel medio e lungo periodo?
Caratteristiche attese di leadership nei servizi sociosanitari con pazienti complessi
di Antonio Monteleone
AGESPI, Settembre 2011
In occasione del convegno del 29 settembre, sono stati presentati i risultati di un’interessante indagine condotta per la prima volta in Italia da AGeSPI Lombardia, che aveva l’obiettivo di delineare con chiarezza quelle che sono le caratteristiche attese di leadership nei servizi sociosanitari con pazienti complessi, ovvero affetti da patologie croniche, potenzialmente o di fatto disabilitanti.
Scarica i risultati dell’indagine
L’apporto della tua esperienza e della tua riflessione sono importanti: invia le tue osservazioni a segreteria@agespi.it