La panchina di Forrest è lo spazio simbolico dove si incontrano pensieri e competenze sul tema della disabilità. Sedersi sulla panchina è un pretesto per raccontare esperienze di valutazione e interventi a sostegno delle persone. Come Forrest abbiamo bisogno di un tempo per il confronto, senza dimenticare la nostra scatola di cioccolatini.
Il tema della valutazione è al centro della vita delle persone disabili: il primo momento in cui la persona e la sua famiglia affrontano il problema è quello della diagnosi e della valutazione funzionale.
La valutazione, intesa come analisi dei bisogni di sostegno delle persone nella prospettiva della qualità della vita, è una priorità per le istituzioni e gli operatori. Le istituzioni programmano la risposta del sistema dei servizi e orientano meglio le persone e le famiglie all’interno della rete. Gli operatori con i loro progetti sostengono le persone disabili nel loro percorso di vita e valorizzano la dimensione soggettiva di ciascuno.
Nel pomeriggio, con i due workshop, si passerà dalla valutazione, quindi dai bisogni, all’analisi degli interventi.
Appropriatezza, efficacia, indicatori e buone prassi saranno le linee guida per analizzare alcune azioni, nell’ottica di garantire progetti di vita pieni di dignità e rispetto.
Comitato Scientifico
Elide Boragno
Serafino Corti
Carlo Giacobbe
Aladar Ianes
Catia Piantoni
Alberto Rossetti
Antonella Sangarè
Maria Rosa Siffredi
Simone Simonetti
Informazioni
Corso Giuseppe Mazzini, 1 – Savona