Destinatari
Tutte le figure sanitarie
Docente
Luca Benci | Giurista, direttore dal 1998 al 2004 della Rivista di diritto delle professioni sanitarie (Lauri edizioni).
Autore di pubblicazioni sul diritto sanitario e sulle professioni sanitarie.
Contenuti
- La nuova impostazione della responsabilità professionale
degli “esercenti la professione sanitaria”. Le norme sul rischio clinico e sulla documentazione sanitaria. - L’esercizio professionale basato sulle raccomandazioni previste dalle linee guida e dalle buone pratiche
clinico-assistenziali. La validità e la pubblicazione sul sito web dell’Istituto
superiore di sanità delle linee guida. - Da omicidio colposo alla “responsabilità colposa per morte” dalle lesioni personali colpose alle “lesioni personali in ambito sanitario”. Cosa si intende per imperizia nella casistica giurisprudenziale. La responsabilità civile: cosa cambia per la struttura e cosa cambia per il professionista. Accertamento, procedura, prescrizione.
- Differenze tra esercizio dipendente o libero professionale. Differenze tra strutture pubbliche e private.
- L’azione di rivalsa.
- L’obbligo di assicurazione per la struttura e per gli esercenti le professioni sanitarie. Le caratteristiche dei nuovissimi prodotti assicurativi (retroattività e ultrattività) e differenza con il passato. Analisi critica delle norme. Il ruolo dei consulenti tecnici: le nuove norme e le opportunità per i professionisti.